Views: 7

A Cividale del Friuli è appena sceso il sipario sul Mittelfest che si apre quello sulla musica, della quale la città longobarda sta per diventarne una piccola capitale. La XXXVIII edizione dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale organizzati dall’Associazione musicale Sergio Gaggia e dall’assessorato alla Cultura del Comune, sotto la direzione artistica del maestro Andrea Rucli, si terrà infatti da oggi al 15 agosto. Questa manifestazione rappresenta ormai una tradizione che Cividale custodisce con grande orgoglio data la sua eccezionale rilevanza culturale.

Il direttore Andrea Rucli.


Sentire il centro storico che si anima di musica, grazie a maestri di fama internazionale e a talentuosi allievi provenienti da tutto il mondo, è impareggiabile e dona ulteriore bellezza alla città che diventa così una grande installazione musicale diffusa con classi dislocate ovunque. I giovani strumentisti, spesso presenti con le proprie famiglie, avranno così anche l’occasione di scoprire le bellezze della città ducale e gustare le sue bontà enogastronomiche.
I Corsi presentano un’eccezionale squadra didattica che ogni anno aspetta con trepidazione l’appuntamento cividalese. Oltre ai veterani, tutti strumentisti di fama internazionale, come i pianisti Konstantin Lifschitz, Anna Fedorova, Nino Gvetadze e Anthony Hewitt, i violinisti Daniel Rowland, Solenne Paidassi e Aylen Pritchin e Anna Kandinskaja, i violoncellisti Maja Bogdanovic e Thomas Carroll, ci sono anche nuovi arrivi: la violinista cinese Yamei Yu, il violoncellista belga Raphael Bell e il pianista berlinese Misha Mordvinov. Ѐ poi un grande onore per Cividale ospitare nuovamente Boris Garlitsky, uno dei più importanti professori internazionali per il violino, che porta quest’anno tra i suoi studenti il vincitore del Concorso Queen Elizabeth 2024 di Bruxelles, Dmytri Udovychenko. Di altissimo livello anche la sezione dei fiati, con le prime parti dell’Orchestra della Scala, il flautista Marco Zoni e il fagottista Valentino Zucchiatti, nonché i clarinettisti Marco Giani e Nicola Bulfone.
Il corposo programma concertistico coprirà tutta la prima metà di agosto. Il primo appuntamento si terrà il 1° del mese nel giardino privato del palazzo Craigher/Costantini. La cittadinanza potrà respirare l’aria dei grandi festival internazionali di musica da camera grazie all’eccezionale qualità musicale realizzata in programmi tematici tanto di spessore quanto fruibili. Fra i luoghi storici del festival si aggiungono per il 2025 la Chiesa di San Giovanni del Monastero di Santa Maria in Valle, nuovamente fruibile dopo il restauro del Tempietto Longobardo e dotata di un’acustica eccellente, e il giardino privato di Palazzo della Torre. Impossibile stabilire una scaletta di importanza tra gli Incontri, tutti di altissimo livello. Di particolare rilievo saranno il concerto di inaugurazione del 1° agosto nel giardino di casa Craigher/Costantini, quelli del 6 e 10 agosto con un repertorio raro e raffinato di autori nordici, del 9 agosto per la celebrazione dei 50 anni dalla scomparsa di Šostakovič e infine del 13 e 15 agosto l’arte con i pianisti Kostantin Lifshitz ed Eduard Kunz.

—^—

In copertina, il bellissimo centro storico di Cividale che ospiterà corsi e concerti.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com